Sophia, la cantastorie, è una mia carissima amica.
Condivide con me moltissimi di racconti, che io, a mia volta, voglio condividere.
Sarà un epico viaggio alla scoperta del nostro favoloso mondo.

Kaleval, lo storico.

giovedì 27 ottobre 2011

Il nuovo regno di Erian


C'è un regno che confina con la regione più selvaggia di Antaria oltre le lande a sud-est dell'Impero, scarsamente popolate e le ultime ad essere annesse.
Subito oltre la Palude di Drylak c'è un'ampia zona semi disabitata, in cui si sta costituendo un nuovo regno. Re Erian Hartaalan sta lentamente e faticosamente creando uno stato praticamente dal nulla. Il regno non ha ancora un nome anche se sta piano piano affermandosi il nome della capitale come simbolo della nuova nazione (Hartalaan, dalla discendenza di Erian).
A noi che viviamo al centro del nostro grande impero, queste storie di terre lontanissime, oltre i nostri confini, giungono alle nostre orecchie come un eco molto remoto.
Io conosco la stoira di Erian tramite Sophia. Sono stati compagni di viaggio e di molte avventure. Erian è stato anche compagno di una delle sue migliori amiche.
Il cuore di Erian batteva solo per Amaryllis, enigmatica e misteriosa donna. Si erano conosciuti e innamorati in un pericoloso viaggio nelle paludi di Drylak, dove lui ha guidato Sophia, Amaryllis e il suo gruppo. Dopo un periodo Amaryllis ed Erian si separarono e lei si accostò nientemeno che all'imperatore Andaril II. Erian non accettò la cosa e non smise di amarla, e giurò di fondare anche lui un regno per poter essere all'altezza del suo rivale in amore. Man mano che il tempo passava, Erian si rese conto che la sua missione andava ben oltre le sue mire personali. Iniziò a rendersi conto che amministrare uno stato richiedeva molte responsabilità.
Il regno di Hartaalan è situato in una zona molto pericolosa: è confinante con i territori dei famigerati Troll di pietra, creature bestiali, primitive e violente che più volte hanno attaccato gli stati confinanti arrivando a colpire anche le zone a sud dell'impero. Solo ostacoli naturali come la palude di Drylak, e il coraggio delle città di Erindalia e Twil'har li hanno respinti e tenuti fuori dalle nostre terre. Inoltre la zona è piuttosto fredda e continentale e gli inverni sono lunghi e difficili da superare.
Quando Erian incontrò Sophia, Amaryllis e il suo gruppo, stava intraprendendo una specie di viaggio mistico. Era in cammino verso Antaria dal regno di Haar, enorme stato a sud del mondo fatto di foreste e lande ghiacciate quasi disabitate. Aveva parlato con lo sciamano del suo villaggio che gli aveva predetto un destino lontano dalla sua terra e una grande responsabilità. Per questo la storia di Erian si intreccia con quella di Antaria.
Quando fondò Hartaalan numerose persone iniziarono a seguirlo, sperando di poter iniziare una nuova vita con la consapevolezza di creare qualcosa di nuovo e di costruirsi il proprio futuro. Tutti erano ben consci delle difficoltà, ma sono andati avanti lo stesso.
Unire molte persone sotto un unico ideale riesce soltanto a pochi, ed Erian è uno di questi.
Nonostante le rivalità iniziali il Regno di Hartaalan è un alleato dell'impero e al momento tiene i Troll di pietra lontano da noi.
Erian è un brav'uomo e non mancherò in seguito di raccontare la sua storia, o meglio, la parte della sua storia che Sophia mi ha confidato.

Conosco un frammento di una canzone popolare, originaria del regno di Haar, che Sophia aveva imparato da Erian. Ora so che viene tramandata nelle fredde praterie del nuovo regno di Hartaalan, nelle lunghe notti invernali intorno al tepore del fuoco.

La terra dura d'un tratto si copre
e la gelida notte ammanta i sogni del mondo.
Candore dal cielo purifica il cuore del viaggiatore più stanco.

La tiepida casa e il sussuro del legno
proteggono il sonno dal freddo sferzante.
Il vento ghermisce i villaggi, passa di fretta e poi tace.

Neve. Neve ricopre i miei passi
e tutto rinnova durante il riposo.
Il cielo ormai limpido orna di gemme il suo manto.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
tales of antaria by marco zuodar is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.